Un uomo dai molti talenti

Leslie Howard non è stato soltanto un attore di prima grandezza (anche se in una certa misura controvoglia), un regista raffinato, un produttore con un certo gusto per il rischio, uno scrittore dalla penna facile e affilata, un comunicatore efficace e convincente, specialmente quando le sue convinzioni e i suoi valori erano in gioco. Già tutto questo sarebbe abbastanza per una persona intellettualmente superiore. In realtà, ci sono molti altri aspetti della sua personalità che vengono fuori appena si comincia a scavare un po’. E’ stato davvero un uomo dai molti talenti, e non si finisce mai di scoprire cose nuove e sorprendenti.

Dalle sue biografie, soprattutto quelle scritte dai suoi figli che lo frequentavano nella quotidianità, sappiamo che aveva una passione smodata per la fotografia. Pare che gli piacesse anche disegnare, e con un certo talento. Che avesse un facile talento per la musica non stupisce, considerato che suo padre era un musicista mancato, che aveva rinunciato alla sua passione per  inseguire quella posizione solida che gli aveva consentito di essere accettato in un mondo un po’ chiuso che non aveva accolto facilmente l’immigrato ungherese.

Dai ricordi della figlia era emerso un accenno ad un incontro “musicale” con Bing Crosby di cui ho cercato notizie. E ne ho trovato conferma, in Bing Crosby – The Radio Directories compilate da Lionel Pairpoint. Ecco cosa ho trovato:

1938-1939 Season with the John Scott Trotter Orchestra

No.  124  15th December 1938 

With Ken Carpenter, The Paul Taylor Choristers, Jan Smeterlin, Jane Bryan and Leslie Howard.

Bing Crosby & Leslie Howard

*The Funny Old Hills
*I Cried For You
*I Have Eyes
*Old Folks
*Without You
*Who Blew Out The Flame?
Santa Claus Is Coming To Town

“Leslie Howard, who directed and starred in the screen adaptation of ‘Pygmalion’, in England, Jan Smeterlin, Polish concert pianist and Jane Bryan of the screen will be on the air with Bing Crosby at 7 pm over KFI. ‘Without You’- words and music by Leslie Howard will be introduced by Crosby, along with several songs from his new picture, ‘Paris Honeymoon’.  They are, ‘The Funny Old Hills’, ‘Joobalai’, ‘I Have Eyes’ and ‘You’re A Sweet Little Headache’”

(“Hollywood Citizen News” 15th December 1938)

Advertisements